Pediatria
Abbiamo a cuore la salute del tuo bambino.
Visita pediatrica
La visita pediatrica è una visita specialistica utile a valutare lo stato di salute generale del bambino o dell’adolescente.
In Next Fertility GynePro la visita inizia con un’anamnesi del paziente (in questo caso sarà il genitore a fornire, in base all’età del bambino, gran parte dei dati anamnestici) per poi proseguire con l’osservazione del comportamento spontaneo del bambino.
In generale, durante la visita, il pediatra misura peso e altezza, controlla vista e udito, e pianifica insieme al genitore eventuali screening come controlli oculistici oppure odontoiatrici.
Le prime visite pediatriche, durante il primo anno di vita, hanno una frequenza maggiore al fine di monitorare il corretto stato di salute e di crescita del bambino.
Successivamente, la frequenza varia in base alle esigenze specifiche del paziente.
Visita curve di accrescimento
La corretta crescita del proprio bambino è una delle preoccupazioni principali per tutti i genitori, soprattutto per quanto riguarda peso e altezza. Per questo motivo, al fine di valutare questi parametri, viene effettuata la visita per monitorare le curve di accrescimento.
Si tratta di grafici, suddivisi per parametro (altezza, peso, sesso) ottenuti dalla misurazione di diversi bambini in fasce d’età differenti. Da queste si ottengono le tabelle dei percentili, utili per confrontare il peso con l’altezza del bambino e di rilevarne, di conseguenza, l’andamento nel corso del tempo.
La visita viene effettuata tra la 30esima e la 34esima settimana di gravidanza. Serve a monitorare la salute del feto e la sua crescita, rilevando la presenza di eventuali anomalie e patologie che potrebbero necessitare di interventi medici tempestivi.
Visita specialistica pediatrica endocrinologica
La visita specialistica pediatrica endocrinologica è una visita non invasiva. È rivolta ai bambini e ai ragazzi compresi tra gli 0 e i 18 anni, ed è utile per individuare e trattare tutte le complicanze legate allo sviluppo e alla crescita sia nell’età infantile che evolutiva.
La visita ha inizio con un’anamnesi del paziente durante la quale vengono indagate eventuali malattie genetiche, alterazioni dell’accrescimento o altre patologie. Se necessario, lo specialista di riferimento può prescrivere ulteriori esami da effettuare.
È consigliata quando si sospettano squilibri ormonali in bambini e adolescenti che potrebbero essere causa di complicanze, tra cui: patologie epatiche o renali; diabete; ritardi nell’accrescimento; patologie del metabolismo osseo; malattie dello sviluppo puberale.