In cosa consiste?
La villocentesi è un prelievo di tessuto placentare – villi coriali – per la determinazione del cariotipo fetale.
Consiste in una puntura eseguita per via transaddominale materna sotto guida ecografica. La sensazione percepita è simile a quella di una iniezione intramuscolare.
In quali casi è indicata?
È consigliabile se la coppia è ad alto rischio per condizioni cromosomiche/genetiche (figli precedenti o familiari affetti, età materna avanzata) o se il feto dopo ecografia genetica + bi-test o dopo Test del DNA fetale su sangue materno è stato giudicato positivo/ad alto rischio per una delle condizioni prese in esame dallo screening.
L’esperienza dell’operatore che esegue l’esame è fondamentale ed è determinante nelle gravidanze gemellari e plurigemine, nelle quali il prelievo è particolarmente complesso. In questi casi è in effetti necessario essere certi di ottenere campioni da tutti i feti e in seguito riconoscere da quali feti i campioni sono stati ottenuti. I ginecologi che lavorano presso Next Fertility GynePro hanno tutti una esperienza pluridecennale, eseguono oltre un migliaio di procedure ogni anno, ed hanno una particolare familiarità con le gravidanze gemellari.
Dopo l’esame viene richiesto riposo a letto per il giorno stesso dell’esame e per il giorno successivo, quindi un po’ di attenzione per un paio di giorni.