Follow-up in gravidanza

Puoi contare sul nostro supporto prima, durante e dopo la gravidanza

Vogliamo accompagnarti in tutte le fasi della gravidanza e farti vivere il processo con serenità, adeguatamente supportata dai nostri specialisti.

Una volta confermata la gravidanza, effettueremo un follow-up completamente personalizzato e adattato al tuo caso specifico, programmando gli appuntamenti periodici e gli esami diagnostici necessari per poter offrire le migliori garanzie sia a te che al tuo bambino durante il periodo di gestazione.

Visita e colloquio gravidanza iniziale

Il primo passo è confermare la gravidanza attraverso l’ecografia e stabilire l’età gestazionale, mediante la prima visita a inizio gravidanza. Lo specialista ti spiegherà cosa dovresti fare da quel momento in poi, quali siano i comportamenti da adottare e non adottare, gli esami da fare, i diversi test a disposizione (invasivi e non) per la ricerca di eventuali patologie fetali e gli step più importanti da affrontare nel corso della gravidanza. Si tratta di una visita indirizzata ad ogni donna all’inizio della gravidanza e consta di ecografia trans-addominale o trans-vaginale più colloquio con materiale informativo. L’esecuzione di questa visita, il prima possibile in gravidanza, consente di adottare fin da subito gli stili di vita migliori per te e il tuo bambino, oltre che programmare fin da subito gli accertamenti più adatti al tuo caso.

In tutti i follow-up effettueremo un controllo del peso materno, misureremo la pressione sanguigna, dateremo il tempo di gestazione e, insieme a un Ginecologo esperto in Medicina Prenatale, risolveremo tutti i dubbi che possono sorgere.

Controlli ed ecografie

Pianificheremo i controlli in ogni trimestre di gravidanza, anche se a seconda dei casi possiamo aumentarne la frequenza.

Durante la gravidanza effettueremo periodiche ecografie, nonché esami del sangue per verificare che il livello di glucosio e colesterolo, in particolare, si mantengano nella norma e che non influiscano in alcun modo sulla gravidanza. Rileveremo anche, attraverso precisi test, possibili malattie infettive o genetiche che possono colpire il bambino.

Primo trimestre
Ecografia di datazione del 1° trimestre (7-13 settimane)
Durante il primo trimestre effettueremo controlli ecografici e analitici come il test di screening e la diagnosi prenatale (particolarmente consigliata in caso di gravidanza a rischio).
È importante eseguire un’ecografia di datazione prima della 14a settimana di gravidanza, per valutare l’evoluzione, determinare il numero di feti e la loro corretta posizione in utero. In caso di gravidanza gemellare è inoltre fondamentale definire in questa fase il numero di placente e di sacchi amniotici presenti per identificare i fattori di rischio e per organizzare correttamente la gestione di tutta la gravidanza.
Ti spiegheremo anche i test più specifici che mettiamo a tua disposizione per rilevare eventuali anomalie nel feto, e che possono facilitare, in alcuni casi, il corretto andamento della gravidanza senza rischi o possibili complicazioni.

Ecografia genetica del 1° trimestre (12-13 settimane)
L’ecografia genetica ha tutti gli scopi dell’ecografia di datazione del primo trimestre ma oltre a questi studia dettagliatamente l’anatomia del feto e ha l’importante vantaggio di riconoscere una quota non piccola di malformazioni (il 40-50%). Durante questo esame viene inoltre misurata la traslucenza nucale. Viene eseguita da sola oppure, più frequentemente, abbinata al bi-test o al test del DNA fetale.
Il Test combinato e il Test del DNA fetale sono due test di calcolo del rischio di aneuploidie. In entrambi i casi viene eseguita, nel nostro Centro, una ecografia genetica in abbinamento a questi esami. Il test combinato ha lo scopo di calcolare il rischio che il feto sia affetto da tre specifiche sindromi cromosomiche: trisomia 21 (o sindrome di Down), trisomia 13 (Sindrome di Patau) e trisomia 18 (Sindrome di Edwards).
L’ecografia genetica viene eseguita tra la 11a e la tra la 13 a settimana + 6 giorni di gravidanza.
Può essere effettuata per via transaddominale, posando una sonda sull’addome materno cosparso di gel, o per via interna (transvaginale), utilizzando una sonda sterile. Gli operatori di Next Fertility GynePro sono tutti certificati presso la Fetal Medicine Foundation di Londra.
Si precisa infine che l’ecografia in gravidanza non comporta rischi né per la salute della madre né per quella del feto.

Secondo trimestre
Durante il secondo trimestre effettueremo il consueto follow-up, in termini di ecografie periodiche e test di laboratorio. Ti offriremo anche la possibilità di effettuare esami specifici come l’amniocentesi, per i casi in cui è necessaria.
In questo periodo effettueremo un’ecografia morfologica precoce, per studiare nel dettaglio gli organi del feto, determinarne la corretta formazione, riconoscere o escludere possibili malformazioni fetali. A sua volta, indagheremo la presenza di marker associati alla trisomia 21, 13 e 18 e valuteremo nuovamente il rischio precedentemente rilevato con il test combinato. Questi test sono particolarmente indicati nelle gravidanze con fattori di rischio specifici (ad esempio, pazienti che hanno già avuto figli con difetti congeniti o casi con aumentata traslucenza nucale a 11-13 settimane).
Si consiglia di eseguire questi test tra la 14esima e 16esima settimana di gravidanza.

Già dalle settimane 19-21 possiamo eseguire un esame esaustivo per verificare il grado di sviluppo degli organi fetali. Questa è la cosiddetta ecografia morfologica, spesso chiamata anche ecografia ostetrica di secondo livello, e si tratta di un esame eseguito da un operatore esperto, con una strumentazione all’avanguardia, con lo scopo di studiare dettagliatamente gli organi del feto per determinarne la corretta formazione. In particolare, un’ecografia di II livello è raccomandata in caso di riscontro di anomalie all’ecografia di I livello o in caso di gravidanze con specifici fattori di rischio (come precedenti figli con anomalie congenite).

Questa ecografia infatti fornisce importanti informazioni cliniche per lo specialista come la posizione della placenta, le dimensioni del feto, la probabilità di sviluppare complicanze ostetriche, quali: una possibile crescita fetale ritardata, pre-eclampsia, parto prematuro ecc.
Il maggior vantaggio di un’ecografia morfologica di II livello risiede nella possibilità di concludere immediatamente l’esame anche in caso di riscontro di anomalie, fornendo subito ai genitori tutte le informazioni necessarie ed i riferimenti più utili per gestione del caso (es. consulenza genetica, diagnostica invasiva).
Questi test ecografici consentono di rilevare circa il 90% delle malformazioni prenatali.

Terzo trimestre
In questo ultimo trimestre è importante monitorare la crescita fetale. Per fare ciò, eseguiremo un’ecografia Doppler tra le settimane 28 e 34. Grazie a questa ecografia possiamo monitorare il benessere del feto e il suo sviluppo, nonché il volume del liquido amniotico e la posizione della placenta, oltre alla corretta formazione degli organi che avremo studiato in precedenza con l’ecografia morfologica del secondo trimestre. L’esame è sempre eseguito con una apparecchiatura dotata di visualizzazione tridimensionale 3D e 4D.
In alcuni casi, soprattutto in presenza di fattori di rischio, potremmo consigliare ecografie più ravvicinate durante il terzo trimestre.

Ecografie in 3D e 4D

In Next Fertility Gynepro abbiamo a disposizione le tecnologie più all’avanguardia per monitorare la tua gravidanza.
In particolare, nella sezione ultrasuoni abbiamo le nuove tecnologie 3D e 4D, che consentono di ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione delle strutture fetali. E, inoltre, nel caso dell’ecografia 4D, il feto può essere visto in movimento in tempo reale e ci permette di osservarne l’anatomia con grande precisione.
Possiamo eseguire un’ecografia 3D in qualsiasi momento della gravidanza, ma è meglio farlo intorno alla settimana 28, cioè quando il feto presenta già caratteristiche più simili a quelle di un neonato, oltre ad avere a disposizione una quantità ottimale di liquido amniotico. A ciò si aggiunge che il feto può ancora muoversi facilmente all’interno dell’utero, permettendoci di raccogliere immagini migliori.

Sebbene gli ultrasuoni 3D e 4D non sostituiscano i consueti controlli ecografici, è una tecnica complementare che ci consente di valutare l’anatomia e la crescita fetale, oltre ad avere un’importante componente emotiva, poiché i genitori potranno vedere per la prima volta i tratti somatici del loro futuro bambino.
Ti ricordiamo che queste ecografie a ultrasuoni sono tecniche di imaging assolutamente sicure, per la madre e per il feto, e non emettono alcun tipo di radiazione.

Gravidanze a rischio

Il nostro obiettivo è accompagnarti e garantire le migliori cure per te e il tuo bambino, per questo pianificheremo un follow-up esaustivo nei casi in cui la gravidanza sia considerata a rischio.
Questo follow-up si svolgerà sia a livello di test diagnostici che di analisi ultrasonografiche, e si completerà grazie anche alla collaborazione degli specialisti collaterali per affrontare ogni aspetto della gravidanza come endocrinologi, cardiologi, diabetologi ecc.
Ti consiglieremo in ogni momento le indagini più opportune da effettuare per risolvere possibili complicanze che possono insorgere in ogni fase della gravidanza.

Ci sono alcuni fattori che possono determinare gravidanze a rischio come: gravidanze multiple, storia clinica di gravidanze con complicanze, età materna avanzata, donne con malattie croniche, quali obesità, diabete, ipertensione.
Per noi è importante che tu abbia tutte le informazioni possibili, ti forniremo tutte le linee guida e i consigli necessari per la tua vita quotidiana e ti offriremo anche un supporto psicologico, se ne vorrai usufruire, in modo che tu possa vivere il processo con la massima serenità possibile.

Corso preparto

Per noi è molto importante che tu sia pronta a 360 gradi per l’arrivo del tuo bambino. Per questo ti offriamo la possibilità di prepararti adeguatamente al parto e all’arrivo del neonato insieme a noi. Abbiamo un team multidisciplinare composto da genetisti, ginecologi, ostetriche, dietologi, psicologi, neonatologi e pediatri, che ti accompagneranno durante la gravidanza e durante la prima fase dopo la nascita del bambino.

Fin dall’inizio ti offriremo tutte le informazioni disponibili sui test di screening prenatale, sia invasivi che non invasivi, in modo che tu possa prendere le decisioni più opportune.

Primo trimestre
Durante questo periodo raccomandiamo di eseguire screening per le malattie infettive, adozione di misure igienico-sanitarie per la loro prevenzione e indagini prenatali come test del DNA fetale su sangue materno (NIPT). Ti spiegheremo come mantenere uno stile di vita sano durante la gravidanza, come vivere la sessualità durante il periodo di gestazione, le abitudini che dovresti mantenere, le esigenze nutrizionali in gravidanza e allattamento.


Secondo trimestre
Inizieremo la preparazione in vista del momento della nascita del bambino e ti offriremo tutte le informazioni necessarie sul parto in analgesia epidurale, supportati dai nostri anestesisti. Inoltre, ti insegneremo tecniche di rilassamento che possono essere utili quando si avvicina il momento del parto.
Troviamo anche importante che tu conosca la possibilità di donare o preservare il cordone ombelicale, quale fonte preziosa di cellule staminali.


Terzo trimestre
È il tempo della consapevolezza di come saranno il parto e il puerperio e di come affrontare il travaglio con serenità. Per questo, vi offriremo utili consigli teorico-pratici. A livello emotivo, è importante essere preparati ai cambiamenti che subentreranno durante l’intero iter di gestazione.
Post partum e puerperio
Ti offriamo preziose linee guida sull’allattamento al seno, la cura del neonato, da come posizionarlo in culla a come allattarlo, come eseguire i primi bagnetti e i primi massaggi, come trasportarlo, come affrontare le coliche gassose, le prime vaccinazioni ecc.
E’ importante che tu possa focalizzarti sulla tua ripresa post-partum e che tu possa avere le linee guida per affrontarlo al meglio.

La nostra missione è che tu non abbia dubbi e che ti senta supportata e accompagnata prima, durante e dopo la gravidanza.

Hai altre domande? Saremo lieti di assisterti.

Mettiti in contatto con noi e risolveremo tutti i tuoi dubbi sui nostri trattamenti, tecniche e promozioni.

Infórmate sin compromiso

Rellena este formulario e intentaremos contestarte lo antes posible.

* Todos los campos son requeridos.

Datos de la consulta
Este sitio está protegido por reCAPTCHA y Google Política de privacidad y Términos de servicio.

Chiedici qualsiasi informazione senza impegno!

Compila il form seguente e cercheremo di risponderti il prima possibile.

*Tutti i campi sono obbligatori.

Informazioni relative alla tua richiesta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA and Google Privacy Policy e Termini di servizio.
gtag('config', 'AW-699697785');